Introduzione
Patologia clinica e Biochimica clinica
La patologia clinica, i cui fondamenti provengono dalla patologia generale e dalla fisiopatologia, e la biochimica clinica sono due importanti discipline nell’ambito della medicina di laboratorio. Per i loro contenuti, formativi e professionalizzanti, sono diventate parte integrante dei piani di studio e dei percorsi formativi di molti corsi di laurea e di specializzazione di area sanitaria, oltre che di una scuola di specializzazione (Patologia clinica – Biochimica clinica).
Gli aspetti formativi, per lo studente in medicina, riguardano lo studio del paziente con la sua storia clinica indirizzato a una scelta delle indagini di laboratorio e della loro interpretazione per arrivare alla diagnosi e al trattamento della malattia. Gli aspetti professionalizzanti, per il medico, mirano all’utilizzazione corretta e appropriata dei dati del laboratorio biomedico per contribuire alle attese di salute del malato.
Infine la patologia clinica e la biochimica clinica possono essere di grande utilità ai non medici per valutare le informazioni prodotte dal laboratorio biomedico e in generale a tutti i professionisti della medicina di laboratorio, medici e non medici, per comprendere il ragionamento clinico – diagnostico.
La Scuola di Specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica dell’Università degli Studi di Pavia è afferente al Dipartimento di Medicina molecolare. La sede principale è presso il Dipartimento di Medicina Diagnostica, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. La rete formativa della predetta Scuola di Specializzazione è costituita dalle strutture di sede, collegate e complementari accreditate ai sensi del D.I. n. 402/2017 e preventivamente individuate dagli organi competenti.